skip to Main Content

In maniera più articolata il Consorzio CUEM si pone di ideare, organizzare e promuovere percorsi didattici, principalmente in modalità E-Learning, finalizzati ad offrire un elevato standard di apprendimento e un più agevole accesso alla formazione post universitaria e professionale grazie all’impiego di nuove tecnologie. Nello specifico il Consorzio si propone di:

  • erogare i servizi per la realizzazione di corsi di alta formazione ed aggiornamento in presenza, a distanza ed in formato blended per promuovere la formazione linguistica, letteraria, scientifica, culturale, storica ed artistica rivolta a docenti, formatori e studenti che operano sia in Italia che all’estero;
  • erogare servizi e supporto a chi intende iniziare, proseguire o riprendere studi universitari, formazione post laurea avvalendosi degli strumenti on-line e delle modalità di didattica a distanza;
  • svolgere progetti di didattica a distanza e servizi online a supporto ed integrazione della didattica tradizionale.

Il CUEM mira a definire nuovi standard per la produzione e la didattica E-Learning. Lo scopo è quello di ideare percorsi e modalità di didattica che consentano la diffusione dell’E-Learning anche in settori e ambiti disciplinari per i quali si pensa che la didattica in presenza sia la sola opzione possibile.
Per raggiungere questo scopo il Consorzio impiega parte delle sue risorse nella ricerca inerente l’innovazione di processo e di prodotto per la didattica, sviluppando non solo nuova tecnologia in campo informatico e della comunicazione, ma anche sviluppando nuovi approcci di didattica che prendano in considerazione l’E-Learning come metodologia capace di consentire la corretta acquisizione di conoscenze e la trasmissione di competenze anche in campo tecnico-pratico. Nello specifico il Consorzio si propone:

  • di progettare, realizzare e promuovere diversificate offerte didattiche articolate in attività di formazione a distanza, attraverso l’uso integrato di tecnologie, strumenti, attrezzature, metodi avanzati di comunicazione e materiali didattici multimediali.
  • di promuovere l’apprendimento a distanza attraverso la rete sostenendone la qualità e coinvolgendo gli studenti con gli strumenti ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) affiancati alla didattica tradizionale.
  • l’attivazione di programmi di formazione, master e di ricerca nei diversi settori professionali con riguardo anche alle problematiche correlate alle esigenze di diffusione di un’offerta didattica finalizzata alla formazione continua degli operatori del mondo imprenditoriale, degli enti pubblici, delle professioni.
  • di produrre e commercializzare, con le strutture ed il know-how in suo possesso, brevetti, tecnologie, progetti o altre opere dell’ingegno, nonché prodotti finiti utilizzando i risultati ottenuti dall’attività di ricerca.
  • l’analisi e lo sviluppo di metodologie a supporto della gestione e valutazione di progetti di e-learning per le realtà produttive delle micro imprese.
  • l’organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti e seminari su temi scientifici in tutti i settori culturali e le finalità proprie delle istituzioni universitarie, nonché attività editoriale propria di tipo tradizionale e multimediale.

Una ulteriore branca di attività del Consorzio è quella relativa alla comunicazione verso l’esterno della propria attività, o dei risultati della ricerca svolta, ed in ogni caso un particolare interesse verso l’utilizzo di tutte le forme di comunicazione che impiegano il web e le nuove tecnologie multimediali.

Back To Top