info@cuem.it +39 391 3015707

AIM Qualifications – Certificazione Inglese

11

Certificazioni linguistiche AIM Qualifications – Anglia

L’ente certificatore AIM QualificationsAnglia offre un programma completo e strutturato di valutazione delle competenze in lingua inglese, dal livello base al livello esperto.

Questo approccio graduale al test incoraggia e motiva gli studenti a rendere il progresso chiaro ed effettivo. AIM Qualifications – Anglia exams valuta tutte e quattro le abilità linguistiche: listening, reading, writing e speaking. Non ci sono requisiti minimi di età per gli esami.

In linea con gli standard del Quadro Comune Europeo di Riferimento, i certificati AIM Qualifications – Anglia, sia per la lingua scritta (IESOL) che per la lingua parlata (ISESOL), sono riconosciuti a livello internazionale dal mondo accademico, professionale e pubblico.

Livelli AIM Qualifications – Anglia

In comparazione con il Common European Framework sono elencati di seguito i livelli Anglia:

Esami AIM Qualifications – Anglia

Ecco come sono strutturati gli esami di AIM Qualifications – Anglia

AIM Qualifications – Anglia Examinations

AIM Qualifications – Anglia Examinations ha dieci livelli di Inglese Generale e quattro livelli di Business English. Questi coprono quattro bande:

Young Learners
General Intermediate
Higher Levels
Business Levels

Il livello Proficiency, il livello 9, è stato validato da UCAS dal 2004 come un esame che certifica internazionalmente le competenze dello studente in lingua inglese e come tale è accettato da molte istituzioni del Regno Unito e da Università internazionali che richiedono in ingresso un livello alto di conoscenza dell’inglese.

Riconoscimenti in Italia

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

11

Grazie alla ormai pluriennale cooperazione con l’IRSAF, Anglia è presente in Italia dal 2012.

Il primo riconoscimento delle istituzioni italiane arriva il 28 gennaio 2013 allorquando il MIUR con DDG Prot. N.1200 di pari data ne disponeva l’inserimento nell’elenco degli enti certificatori ai sensi del D.M. 3889 del 07/03/2012.

In seguito alla partnership scrupolosamente costruita da Anglia e sancita con la sinergica confluenza in AIM Awards, dopo il riconoscimento dell’Ofqual di novembre 2014, il MIUR vi appone il proprio suggello col DDG Prot. N. 787 del 22/07/20015 includendo AIM Awards nell’elenco aggiornato degli enti certificatori.

Riconoscimenti in Inghilterra

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

11

L’AcCept Proficiency è riconosciuto dalla UCAS sia come Anglia Proficiency sia come livello AIM Awards NQF 2.

11

Ofqual è un organismo governativo non ministeriale (afferisce direttamente al Parlamento) che ha competenza per l’Inghilterra e l’Irlanda del Nord nella regolamentazione delle qualifiche/certificazioni affinché, in modo chiaro e affidabile, mostrino le conoscenze e le capacità richieste agli studenti. Cura altresì il processo di valutazione degli esami garantendo una valutazione chiara ed equa.

Le certificazioni internazionali dei livelli alti di Anglia sono regolamentati dall’Ofqual e registrati come AIM Awards:

  • Level 3 Certificate in ESOL International (601/4948/6)
  • Level 2 Certificate in ESOL International (601/4949/8)
  • Level 1 Certificate in ESOL International (601/4947/4)
  • Entry 3 Certificate in ESOL International (601/4946/2)