DESCRIZIONE
Contesto e obiettivi del corso
L’attuale panorama economico impone alle imprese di operare in un clima di forte competitività dovuta alla globalizzazione dei mercati e alla crescente consapevolezza dei consumatori.
Le amministrazioni pubbliche, invece, si trovano sempre più ad operare con logiche di mercato, a seguito delle quali occorre migliorare la qualità dei servizi erogati anche per far fronte ai finanziamenti via via più esigui, a causa del processo di risanamento dei conti pubblici.
In questo contesto assume sempre maggiore rilevanza l’ottimizzazione delle risorse (umane, tecnologiche e finanziarie) e il raggiungimento dei risultati nei tempi programmati.
Pertanto, diventa di fondamentale importanza l’adozione di un approccio “per progetti”, che richiama al rispetto di una scadenza ed un budget e che può rappresentare una svolta in contesti tradizionalmente abituati al “lavoro per compiti”. Una programmazione, quella “per progetti”, che non deve essere vista come un rigido copione al quale non si può derogare, ma uno strumento che indica un percorso e traccia delle strategie con la logica della flessibilizzazione derivante del sempre più veloce evolversi delle dinamiche. Un metodo che consente anche di gestire le emergenze.
Tale obiettivo, o processo di lavoro, è raggiungibile solo con l’attuazione di un complesso di principi organizzativi, scelte tecniche e stili manageriali, che prendono il nome di Project Management.
Lavorare per progetti significa pianificare, organizzare e gestire risorse differenti in attività finalizzate al raggiungimento di un obiettivo predefinito. Al project manager sono richieste competenze tecniche, peculiari al settore in cui si colloca il progetto, competenze gestionali, utilizzando correntemente gli strumenti e i metodi del PM e competenze relazionali, per motivare le persone coinvolte.
Il corso si propone di fornire un bagaglio completo di strumenti e metodi utilizzabili nella gestione di progetto. Il programma si concentra sull’analisi delle metodologie adottate, sulla definizione del gruppo di lavoro e sulla gestione delle relazioni interne ed esterne al project team. Al corsista saranno forniti gli strumenti per valutare il contesto di avvio di un progetto, per impostarlo nel modo corretto e per gestire al meglio le risorse umane coinvolte. Tutte le attività avranno un orientamento fortemente operativo, alternando momenti di lezione frontale a vere e proprie simulazioni idonee a sperimentare in modo concreto quanto precedentemente appreso.