info@cuem.it +39 391 3015707

ECP02 – IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA NEL CONTESTO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Caratteristiche

  • Tipologia: Corso di perfezionamento annuale
  • Codice Corso: ECP02
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale

La scuola e la famiglia insieme, nel pieno rispetto dei diversi ruoli, dovrebbero condividere compiti educativi, non solo sulla carta, per permettere la conquista graduale, da parte dei bambini e dei ragazzi con BES, di competenze socio-affettive e relazionali, che riguardano l’espressione dei propri bisogni e delle proprie opinioni.

La scuola, in realtà, per quanto concerne l’analisi della situazione delle risorse territoriali e ambientali nel campo educativo, incontra, sia per gli aspetti da prendere in considerazione sia per la novità dell’operazione, molte difficoltà. I rapporti della maggior parte delle scuole con il territorio sono, infatti, limitati. L’istituzione scolastica vive, pertanto, una forma d’isolamento e non ha un’attenzione particolare per il territorio nel quale opera, ovverosia per l’organizzazione politica ed economica, per le culture, per le istituzioni e per le attività extrascolastiche.

Destinatari e titoli di accesso

Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

– Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
– Diploma di laurea triennale e/o Laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
– Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
– Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.

Ordinamento didattico

Insegnamento/attività SSD CFU
1)    Il diritto nell’Unione europea e le politiche d’inclusione.
Il disagio e la psicologia dell’adolescenza. La partnership educativa.
 

 

IUS/14

12
2)    I BES: un po’ di storia
I Bisogni educativi speciali e il ruolo dei Servizi sociali.La scuola come sistema integrato
M-PED/03 12
3)    Peculiarità del bullismo, del cyberbullismo e le azioni preventive SPS/08 12
4)    Violenza di genere: un problema per riflettere.
Il fenomeno dell’omofobia nella società contemporanea
M-PSI/05 12
5)    Scuola, famiglia e territorio: la rete. Rapporti interculturali e strategie educative M-PED/03 9
6)   Prova finale 3

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro Cinquecento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 600,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:

– I rata, pari a € 250,00 al momento dell’iscrizione
– II rata, pari a € 250,00 entro 60 giorni dall’iscrizione

I pagamenti effettuati ad UNIGALILEO, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario: UNIGALILEO
IBAN: IT ——————————–
Istituto Bancario: ———————————-
Causale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECP02

Modalità e termini di iscrizione

Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione debitamente compilata
  • ricevuta di avvenuto pagamento
  • imposta di bollo di 16.00
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • fotocopia del codice fiscale
  • foto formato tessera
  • autocertificazione dei titoli

Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo segreteria@unigalileo.it e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo:
UNIGALILEO – via Federico Cesi, 44 – 00127 ROMA.

Punteggio

secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.