info@cuem.it +39 391 3015707

LA DIMENSIONE SOCIALE DELL’APPRENDIMENTO: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)

Il corso oltre a fornire nozioni sulla metodologia CLIL, aspetti legislativi e sociali, mette in evidenza il fatto che essa rappresenti una nuova sfida per gli insegnanti, sollecitati a ripensare l’attività didattica in funzione dell’integrazione della lingua straniera con il contenuto.

Proprio in merito ai docenti, se ne mettono in evidenza tutti gli aspetti personali e caratterizzanti il ruolo, legati alla sfera psicologica e motivazionale che incidono sull’insegnamento del CLIL, nonché quelli personali dell’alunno, i quali, incidono direttamente sulla di­mensione motivazionale e l’apprendimento dello stesso CLIL.

Quanto all’alunno, è costante il riferimento alla promozione del suo ruolo attivo e centrale, in quella che ormai è divenuta la lezione partecipata in sostituzione di quella  frontale tradizionale, ove egli assume centralità in ogni fase del percorso di apprendimento del CLIL, dalla negoziazione degli obiettivi alla valutazione, il tutto all’insegna del learning by doing,  nella ricerca e nello studio, nel lavoro di gruppo/a coppie, nell’apprendimento cooperativo e collaborativo al cospetto  dell’insegnante che invece riveste il ruolo di tutor/regista che lavora in secondo piano.

CARATTERISTICHE

  • Tipologia: Corso di perfezionamento annuale
  • Codice Corso: ECP21
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale.

DESTINATARI E TITOLI DI ACCESSO

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
    Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

ORDINAMENTO DIDATTICO

Insegnamento/attività SSD CFU
Aspetti psicologici e motivazionali del docente: l’identità professionale e richieste situazionali M-PSI/01 5
Lo scaffolding emotivo e il fading: la di­mensione motivazionale e l’apprendimento del discente in CLIL M-PED/03 6
Legislazione scolastica IUS/10 4
Progettazione didattica e processi specifici dell’apprendimento linguistico L-LIN/02 9
Competenze trasversali e normative nei processi di digitalizzazione delle lingue in ambito europeo IUS/01
INF/01
9
Fondamenti teorici e metodologici del CLIL L-LIN/02 9
Didattica delle microlingue L-LIN/02 6
Uno a scelta tra:
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE L-LIN/10 9
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/03 9
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE L-LIN/05 9
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA L-LIN/13 9
Prova finale 3

MODALITA’ E TERMINI DI ISCRIZIONI

Termine iscrizioni: sempre aperte

Per iscriversi al corso “LA DIMENSIONE SOCIALE DELL’APPRENDIMENTO: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)” è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@cuem.it e indicare :

  • dati anagrafici
  • nome del percorso scelto.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

Il titolo di studio è rilasciato dall’Università Telematica E-Campus,

LEGALMENTE RICONOSCIUTA con D.M. MIUR del 30 Gennaio 2006 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 07/02/2006.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.