info@cuem.it +39 391 3015707

La relazione con la disabilità” DM del 30 Giugno 2021 n. 752

DESCRIZIONE

Corso erogato in modalità blended con lezioni in asincrono ed incontri telematici in modalità telematica ma sincrona.
Il corso avrà l’obiettivo di formare il personale docente e TAB sulle diverse forme di disabilità riconosciute dalla normativa italiana e dei principali disturbi dell’apprendimento.
Il focus della formazione sarà legato alla gestione della relazione con la disabilità e condurrà gli studenti
a riconoscere i segnali delle principali forme di disabilità fisiche, psichiche ed intellettive e fornirà gli
strumenti per instaurare una relazione che favorisca l’inclusione degli studenti con disabilità o disturbi
specifici dell’apprendimento.

Le lezioni in asincrono, per la durata di ore 4, saranno tenute da psicoterapeuti abilitati all’esercizio della
professione e con esperienza specifica nel settore del supporto a persone con disabilità fisiche, intellettive
o con disturbi dell’apprendimento.
Gli incontri telematici, ma in modalità sincrona, saranno due per la durata complessiva di ore 3.
Il primo incontro, della durata di un’ora sarà necessario per introdurre al tema della disabilità ed alla modalità erogazione del corso.

 

Il secondo incontro, della durata di 2 ore, prevede la partecipazione ad un incontro telematico con un esperto di W3C che consentirà di analizzare il portale Unipa e la pagina web dell’U.O. Abilità diverse in modo da fornire gli elementi teorici e pratici che consentano di migliorare le suddette pagine per un più agevole utilizzo da parte di studenti diversamente abili.

Ulteriori 3 ore dovranno essere impiegate dai corsisti per lo studio individuale del materiale offerto da CUEM.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Dettaglio Moduli:
1h incontro in live streaming con la coordinatrice del progetto per la presentazione del corso e per chiarire finalità e percorsi di studio.

All’incontro verrà invitato il Magn. Rettore e il delegato ai servizi per la disabilità.

Modulo 1 – on demand
– Storia della disabilità, l’evoluzione terminologica.

Modulo 2 – on demand
– Declinazione clinica della disabilità.

Modulo 3 – on demand
– La relazione con la disabilità.

Modulo 4 – on demand
– Disturbi specifici dell’apprendimento.

Modulo 5
– incontro in live streaming con un esperto di accessibilità web sugli standard W3C e sulle tecniche di configurazione di pagine web e di redazione di testi per il web.